La VPN (virtual private network) permette di accedere in modo sicuro dall'esterno verso risorse di rete interne ai LNS.
L'abilitazione alla VPN avviene su richiesta. Se il richiedente non ha avuto rapporti in precedenza con l'INFN, bisognerà anzitutto registrare la sua identità digitale presso il database INFN. Una volta fatto questo, si puo' richiedere un account VPN compilando un ticket sul sistema di supporto. Se il richiedente non è dipendente o associato LNS, deve indicare un contatto interno ai Laboratori, il quale dovrà controfirmare il modulo.
Una volta approvata la richiesta, via ticket vengono comunicate username e password, e l'utente può usare la VPN, accedendo quindi alle risorse di rete interne ai Laboratori.
Su specifica richiesta, è possibile inoltre configurare il proprio account in modo che il client VPN indirizzi tutte le proprie connessioni, anche quelle su terze parti, attraverso LNS, presentandosi quindi con un indirizzo INFN. Questa funzionalità è utile quando si vogliono usare da casa programmi di rete che permettono connessioni solo da determinati indirizzi autorizzati.
Si può usare la VPN sia attraverso portale web, che con il client dedicato, che si può scaricare dall'area Software. Istruzioni dettagliate possono essere trovate a questo link.