ownCloud è un prodotto open-source per la condivisione di file e cartelle e la sincronizzazione tra diversi dispositivi, ricordando Dropbox come funzionalità.
I LNS hanno una propria istanza di ownCloud, installata e amministrata dal servizio Calcolo e disponibile per tutta l'utenza. Non è necessario fare richiesta di account, l'accesso è garantito a tutti (e soli) i dipendenti o associati LNS attraverso le loro credenziali AAI, con uno spazio iniziale disponibile di 25GB.
Si può accedere via web all'url https://owncloud.lns.infn.it usando indifferentemente il proprio username AAI (1) oppure la propria mail principale (2)
Al primo accesso, l'interfaccia web propone dei link per il download dei client Desktop o Mobile (questi ultimi disponibili anche nel market place del proprio gestore). Non c'è limite al numero di dispositivi che si possono sincronizzare. Una volta installato e configurato il client, questo sincronizzerà sul vostro dispositivo i file (si può scegliere anche quali file sincronizzare, evitando di riempire tutto lo spazio disponibile).
Vedi anche :
- condivisione di file e cartelle con ownCloud