Il sistema di Registrazione di Identità Digitali (RID) permette di autoregistrarsi sul database di identità INFN.
Il processo prevede che la registrazione sia sempre effettuata dall’utente attraverso un processo in due fasi:
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la prima è completamente autonoma e prevede l’auto-registrazione attraverso un portale appositamente sviluppato, SignUp, al termine della quale viene fornita all’utente una Identità Digitale INFN-AAI (INFN-ID) con livello di confidenza minimo (LoA1 - Level of Assurance 1 - secondo le specifiche ITU-T X.121). Questa identità sarà utilizzabile solo per l’accesso a servizi pubblici (come ad esempio l’agenda InDiCo, il sistema di reclutamento, la richiesta di associazione, il nuovo UserPortal);
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la seconda fase, che si avvale a sua volta di un ulteriore strumento appositamente sviluppato (UserPortal) è quella in cui l’utente può ottenere un upgrade della sua INFN-ID ad un livello di confidenza maggiore (LoA2 - Level of Assurance 2). Questo è possibile solo attraverso l’approvazione da parte di un referente interno e le verifiche della correttezza delle informazioni inserite e della corrispondenza tra identità fisica ed Identità Digitale INFN-AAI. Per chi intende richiedere accesso a risorse LNS, è fondamentale inserire i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) come sede presso il quale effettuare il riconoscimento,
Al termine di questa seconda fase l’utente risulterà in possesso di una identità digitale verificata, che è la base per poter effettuare successive richieste, riguardanti ad esempio l’accesso alle risorse informatiche (mail, VPN, wifi, etc...).
Maggiori dettagli possono sul processo di auto-registrazione possono essere trovati qui:
mentre per l'accesso alle risorse informatiche LNS va contattato il servizio Calcolo.